top of page

Ricette per un brunch fatto in casa: idee da copiare

Aggiornamento: 1 lug 2020

Idee per un brunch casalingo con gli amici

Da tempo desideravo fare un brunch domenicale con gli amici e alla fine sono riuscita ad organizzarne uno. Confesso che è stata dura preparare tutto quanto ma sono stata molto soddisfatta del risultato.


Su Instagram in molti mi avete chiesto di dirvi cosa ho cucinato in occasione del brunch con gli amici ed eccomi qui ad elencarvi un po' di ricette veloci e sfiziose da portare in tavola e realizzare un brunch domenicale a metà strada tra la tradizione anglosassone e la nostra cucina italiana.


E allora ecco qui la lista delle cose che ho preparato dividendole tra pietanze italiane e quelle prese dalla tradizione anglosassone.


Iniziamo dalla tradizione ospite ed ecco le pietanze anglosassoni:

  • Pancakes: un brunch che si rispetti non può non avere i pancakes, le buonissime frittelle americane. Le ho servite con sciroppo di acero e marmellata

  • Pancetta: altra pietanza tipica delle colazioni anglosassoni è la pancetta fritta. Io l'ho marinata con miele e l'ho cotta in forno

  • Wurstel avvolti nella pasta sfoglia e cotti in forno


Poi ho preso in prestito dalla Francia una pietanza tradizionale, le crêpes, adattandole all'Italia con due ripieni diversi:

  • zucchine, speck e crescenza

  • prosciutto e formaggio

Dopo averli riempiti li ho messi in forno a gratinare con la besciamella integrale e un po' di parmigiano reggiano grattugiato.


Ma passiamo al resto dei piatti che ho preparato:

  • parmigiana di melanzane grigliate: ho messo come ripieno delle uova sode, della provola, del formaggio grattugiato e del prosciutto cotto. Il tutto stratificato in maniera alternata con della salsa di pomodoro.

L'idea in più: se volete una crosticina croccante in superficie, spolverate con del formaggio grattugiato e un filo d'olio e il gioco è fatto!

  • bresaola ripiena di ricotta e pesto: ho mescolato insieme la ricotta con il pesto e poi ho riempito la bresaola arrotolandola. Infine ho grattugiato in superficie della scorza di limone

  • crostini misti: ho grigliato il pane e messo a disposizione vari condimenti quali pomodori (tagliati a pezzetti e messi insieme a olio extra vergine di oliva, aglio, sale, origano e basilico), salsa rosa con gamberetti e salsa di radicchio

  • formaggio a tocchetti di due tipi da accompagnare alla composta di cipolle di Tropea o alla confettura di fragole

  • torta salata con i peperoni: l'ho fatta nello stampo da ciambella dove ho messo farina, uova, sale, formaggio grattugiato, provola a tocchetti e i peperoni che avevo precedentemente cotto in padella con olio e uno spicchio di aglio

  • mozzarelline con pomodorini ciliegino e pesto

In aggiunta ho fatto due ricette prese dal libro di Csaba dalla Zorza "Tea Time" che si sono rivelate buonissime:

  • sandwiches bianchi con pollo e maionese: si tratta di piccoli tramezzini ripieni di un composto di uova sode, petto di pollo bollito e sfilacciato, maionese e erba cipollina

Il tocco in più: ho messo insieme anche le verdure di cottura del pollo vale a dire carote e cipolle.

  • sandwiches integrali con salmone fatti con burro, salmone, succo di limone e una cremina fatta con panna acida, senape e erba cipollina

Per chiudere in bellezza ho fatto una crostata alla frutta che vi mostro qua sotto: cosa ne pensate?


Al prossimo post!

SM

48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page