top of page

Torte da colazione e/o merenda: le mie 5 preferite

Dolci da forno semplici e sfiziosi


Che la cucina sia una delle mie passioni è evidente; che i dolci siano il mio forte è noto ai più. Come sapete una cosa che amo fare con calma e in modo variegato è la colazione (se vi siete persi il mio articolo sull'argomenti vi invito a leggerlo qui).


Il lockdown in cui ci ha catapultato il Covid-19 ha ridisegnato le quotidianità di ciascuno, nel bene o nel male. Io, come vi ho raccontato in precedenza, sto cercando di cogliere il meglio da me stessa. Sono infatti riuscita a realizzare un piccolo proposito che stava lì in un angolino del mio cuore e che crea calore, casa, famiglia. Si tratta dei dolci da colazione. Può sembrare banale, ma a volte quando si hanno dei ritmi frenetici di vita, anche le cose più semplici possono essere difficili da realizzare. Lo smartworking mi ha consentito e, ancora oggi mi consente, di godere di questi piccoli gesti quotidiani.


Ecco i cinque dolci che preferisco per la prima colazione o anche per uno spuntino pomeridiano. Sono tutti dolci semplici, con ingredienti facilmente reperibili e che non richiedono molta manualità.


Torta sette vasetti

Questa torta è abbastanza semplice da fare perché ha come punto di riferimento il vasetto di yogurt da 125 ml, che rappresenta l'unità di misura dei vari ingredienti. La versione che ho fatto io è quella che trovate sul sito di Melarossa.


Ecco quel che occorre:

  • 1 vasetto yogurt

  • 2 vasetti farina 00

  • 1 vasetto fecola di patate

  • 2 vasetti zucchero

  • 3 uova

  • 1 vasetto olio di semi

  • 1 bustina lievito per torte

  • 1 pizzico sale

  • la scorza grattugiata di un limone

Per la ricetta completa e il procedimento vi lascio il link: https://www.melarossa.it/ricette-light/per-categoria/torta-7-vasetti/


Pan di Mandarino

Questo dolce si è rivelato una bomba di gusto e di bontà. Avevo dei mandarini che stavano per andare a male e, essendo quelli del mio orto, l'idea di perderli mi dava molto fastidio. Cercando in internet mi sono imbattuta in questa ricetta con un procedimento particolare.


Ecco gli ingredienti:

  • 3 uova

  • 250 g farina

  • 250 g zucchero

  • 100 g olio di semi

  • 3 mandarini

  • mezza Bustina di Lievito per Dolci

  • frutta secca (noci e mandorle)

Per la ricetta completa e il procedimento vi lascio il link: https://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/pan-di-mandarini/


Torta Camilla

Se c'è un dolce che mi ricorda la mia infanzia è proprio questa, la torta Camilla. Carote, arancia e farina di mandorle rendono il dolce molto particolare e, grazie all'olio, rimane morbido per più giorni.


Ecco gli ingredienti:

  • 250 g Carote

  • 220 g Zucchero a velo

  • 200 g Farina 00

  • 100 g Farina di mandorle

  • 100 ml (ca. 1 arancia) Succo di arancia

  • 80 ml Olio di semi

  • 3 Uova medie

  • Scorza di mezza arancia

  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

  • 1 pizzico Sale

Per la ricetta completa e il procedimento ecco il link: https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/torta-carote-mandorle/


Torta ACE

Questo dolce l'ho fatto di recente per utilizzare alcune carote e un'arancia che avevo in dispensa. Devo dire che a colpire, oltre al profumo, è il colore intenso sull'arancione. Il gusto è piacevole anche se la ricetta che ho seguito l'ho trovata un po' troppo dolce per i miei gusti.

Ecco qui gli ingredienti


  • 3 uova

  • 220 g di zucchero

  • 2 carote

  • 1/2 limone

  • 1 arancia

  • 120 g di olio di semi

  • 220 g di farina

  • 30 g di amido di mais

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • 1 pizzico di sale

Per la ricetta completa e il procedimento vi lascio il link: https://www.chiarapassion.com/2018/11/torta-ace.html


Torta versata con marmellata

Infine il dolce che ho fatto domenica scorsa per la festa della mamma, mettendo dentro la marmellata di Rosa Damascena acquistata alla Reggia di Venaria Reale (vi lascio il post in cui vi ho raccontato di questa breve vacanza).

Ecco gli ingredienti:

  • 4 uova a temperatura ambiente

  • 190 g di zucchero semolato

  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato

  • 100 ml di acqua tiepida

  • 90 ml di olio di semi (o olio di cocco)

  • 200 g di farina 00

  • 16 g di lievito in polvere per dolci

  • 250 g di confettura di fragole

Per la ricetta completa e il procedimento vi lascio il link: https://www.cucchiaio.it/ricetta/torta-versata-alla-marmellata/


Come tutti gli elenchi, questa è una selezione e vi confesso che non è stato semplice decidere di mettere un dolce o un altro. Ho cercato di fare una lista di dolci semplici ma sicuramente ne verranno fuori molti altri nei futuri articoli.


Fatemi sapere cosa ne pensate, se provate a farne qualcuno o se avete dei suggerimenti da darmi.



Al prossimo articolo.

SM

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page