top of page

I biscotti di Natale e il cenone della Vigilia

Ovvero quando ho deciso di fare i biscotti segnaposto per i miei ospiti al cenone della Vigilia.

So bene che ormai il mio blog sembra un elogio al Natale in tutte le sue forme, ma che ci posso fare? Passerà e arriveranno nuovi argomenti di discussione. Per ora vi racconto un po' la mia cena della Vigilia con particolare riferimento ai biscotti che ho fatto e ho utilizzato come segnaposto. Procediamo per gradi. Per la Viglia di Natale ho deciso di fare una cena a casa mia e per l'occasione ho preparato alcune torte salate, due tipi di carne con relativi contorni, diverse salsine con pane, olive verdi, affettati e altre diverse cose sfiziose.

Ecco il menu completo che ho realizzato per 10 persone.

Per cominciare:

- Salsine a base di tonno con pane di accompagnamento

- Caciocavallo sorrentino

- Speck dell'Alto Adige, Salame toscano, Coppa

- Olive verdi dell'Etna

- Peperoni all'aceto


Per proseguire....:

- Gateaux di patate con zucchine, prosciutto e formaggio

- Torta salata con pesto e zucchine

- Pizza rustica girasole con bieta e crescenza

...e ancora:

- Arrosto di pollo e tacchino ripieno di brasato

- Polpettone di carni bianche

- Insalata di rinforzo con cavolfiore, acciughe, olive, peperoni, capperi

- Insalata di cavolo verde e semi di cumino


Per finire:

- Pandoro Bauli

- Biscotti alla Cannella

- Spumante e Prosecco

- Cioccolatini vari


Come anticipato, ho deciso di fare dei biscotti di Natale alla cannella. Inizialmente volevo realizzare un centrotavola di biscotti ma poi ho cambiato idea visto il poco tempo a disposizione. Ho poi scelto di usarli come segnaposto e sono stati molto graditi e apprezzati, soprattutto dal piccolo della famiglia. Per la preparazione dei biscotti vi rimando il vlog dove a breve caricherò un video completo. Nel frattempo vi lascio questo timelapse:

Inutile dire che abbiamo mangiato nuovamente questi piatti anche il 26 dicembre con i familiari perché non si butta via niente.

E voi? Come avete trascorso le festività natalizie?

Un saluto e al prossimo post!

SM


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page